SARTIGLIA

La giostra equestre di Oristano

  • Sartiglia 2023 del gremio dei contadini

  • Sartiglia 2023 del gremio dei falegnami

La sartiglia è una giostra equestre che si svolge nella città di Oristano nel periodo di carnevale. Di origini medioevali, questa manifestazione si è tramandata fino ai giorni nostri mantenendo puro ed intatto il suo fascino misterioso. L'organizzazione della giostra è affidata al gremio dei contadini per la domenica di carnevale, e al gremio dei falegnami per il martedi di carnevale.

  • vestizione del componidori del gremio di san Giuseppe
    vestizione del componidori
  • vestizione del componidori del gremio di san Giovanni
    vestizione del componidori

I presidenti dei gremi scelgono il cavaliere che vestirà i panni del componidori, il quale viene nominato ufficialmente con una cerimonia solenne che si svolge il giorno della candelora, il 2 febbraio. Il primo atto della sartiglia avviene a mezza mattina con la lettura del bando che viene annunciato alla popolazione nel centro storico di Oristano. A tarda mattina, si svolge il rito della vestizione del componidori.

  • corteo della sartiglia del gremio di san Giuseppe
    corteo della sartiglia
  • corteo della sartiglia del gremio di san Giovanni
    corteo della sartiglia

Successivamente, al comando del gruppo dei cavalieri, accompagnato da un maestoso corteo, il componidori si reca nella via Duomo dove si svolge la sartiglia vera e propria, la giostra della corsa alla stella, dove i cavalieri prescelti dal componidori tentano di infilzare una stella appesa ad un nastro. Terminata la sartiglia, il componidori, al galoppo sfrenato, benedice la folla con "sa pippia 'e maju".

  • corsa alla stella
    corsa alla stella
  • corsa a pariglia
    corsa a pariglia

Ricomposto, quindi il corteo, si procede fuori le mura di Oristano dove si svolge la corsa a pariglia. Queste sono gare di abilità dove i cavalieri mostrano tutta la loro bravura nell'esecuzione di spettacolari evoluzioni al galoppo sfrenato. Al termine delle corse a pariglia, il componidori si reca nella sala dove è stato vestito per la cerimonia della svestizione, rito con il quale si conclude la sartiglia di Oristano.

Sartiglia 2024

La data della prossima sartiglia è fissata per i giorni domenica 11 Febbraio 2024, organizzata dal gremio dei contadini, e martedi 13 Febbraio 2024, organizzata dal gremio dei falegnami.

Suoni della sartiglia

passu de strada
passu de su componidori
passu de su secundu cumponi
passu de su terzu cumponi
passu de satru componidori
passu de Nello
passu de bacchittas

Sartiglia antica